Seleziona un evento o un luogo per prenotare la visita
Seleziona la data dal calendario e indica il numero di persone per inviare la tua richiesta di prenotazione.
Sarai ricontattato dal nostro staff. Grazie.
Compila il modulo con i tuoi dati per confermare la tua prenotazione.
Grazie. Il codice della tua prenotazione è {{codice}}, abbiamo inviato una email di riepilogo all’indirizzo {{email}}
Si è tenuta oggi presso il teatro Trianon Viviani di Napoli, la presentazione dei nuovi iscritti all’IPIC, l’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania, e del nuovo catalogo regionale.
Il Catalogo 2025 raccoglie tutti gli elementi presenti nell’Inventario, concepito come uno strumento partecipato e inclusivo, pensato per tutelare, salvaguardare e valorizzare le espressioni culturali più rappresentative e identitarie della nostra regione.
L’inventario annovera oggi 170 elementi che sono l’espressione più autentica di un patrimonio immateriale collettivo e vivente che si tramanda di generazione in generazione.
Tra questi figura, ufficialmente da oggi, il culto micaelico a Padula: una candidatura fortemente voluta dal Parroco Don Giuseppe Radesca, preparata e presentata a gennaio 2025 con il contributo del Comitato della Festa Patronale e delle Grottelle: la decisione della Regione Campania riconosce quindi l’immenso valore culturale, storico e identitario delle pratiche devozionali legate a San Michele Arcangelo, che da secoli costituiscono un elemento fondante della vita religiosa e comunitaria dell’intera Città di Padula.
L’iscrizione rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità, che vede riconosciuto il valore delle proprie tradizioni e del patrimonio culturale che custodisce da secoli con forte devozione.







Un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità
Pellegrinaggio per l'ascensione della Statua della Madonna
Con il sostegno della Regione Campania