Seleziona un evento o un luogo per prenotare la visita
Seleziona la data dal calendario e indica il numero di persone per inviare la tua richiesta di prenotazione.
Sarai ricontattato dal nostro staff. Grazie.
Compila il modulo con i tuoi dati per confermare la tua prenotazione.
Grazie. Il codice della tua prenotazione è {{codice}}, abbiamo inviato una email di riepilogo all’indirizzo {{email}}
Si svolta domenica 20 agosto 2023 alle ore 19:00, presso la Chiesa di Sant’Antonio a Padula, la Presentazione dei primi documenti restaurati grazie alla raccolta fondi Adotta un Documento, avviata dal parroco, don Giuseppe Radesca, dal direttore del Museo del Cognome Michele Cartusciello e da Padula Sacra. Nel corso della serata sono intervenuti, inoltre, il vice sindaco di Padula, Caterina Di Bianco; la presidente del Circolo Sociale “Carlo Alberto 1886”, Rosanna Dove Ferrigno; lo storico Vincenzo Maria Pinto; il giornalista Giuseppe D’Amico ed il Maestro restauratore Rosario Niola.
“Si tratta di una iniziativa importante – ha affermato don Giuseppe Radesca – in quanto l’Archivio Parrocchiale della Chiesa Madre di Padula racconta la storia dei nostri antenati e della vita del nostro piccolo paese. I libri e i documenti parrocchiali hanno subìto danni provocati dal tempo, e ora necessitano di un urgente intervento di restauro. Per questo motivo, la Parrocchia e il Museo del Cognome invitano tutti i cittadini a partecipare al progetto Adotta un documento. Una volta restaurati i documenti saranno conservati all’interno dell’archivio parrocchiale e resi consultabili a storici, studiosi o semplici appassionati: sarà così salvato un pezzo di storia del nostro paese che, altrimenti, rischia di andare perduto per sempre”.
Il progetto è stato illustrato da Michele Cartusciello: a partire dal motto “Prendi in adozione un libro raro, una pergamena, un manoscritto o delle carte di archivio che necessitano di urgente restauro. Il progetto prevede una raccolta fondi finalizzata al restauro di diverse unità archivistiche che partono dal XIV secolo in poi. Si partirà col restauro dei documenti maggiormente danneggiati, accuratamente valutati da uno specialista del settore. Il numero dei documenti che verranno restaurati dipenderà dall’importo totale che si riuscirà a raccogliere. I documenti che si potranno adottare saranno elencati sul sito del Museo del Cognome e presso la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo di Padula. Il Museo trasmetterà al benefattore una lettera attestante il buon esito dell’intervento. Il nome del benefattore sarà riportato sulla cartella nella quale sarà conservato il documento restaurato”.
Il progetto “Adotta un documento” continua e chiunque fosse intenzionato a contribuire potrà farlo contattando la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Padula, il Museo del Cognome oppure compilando il modulo di richiesta info qui.