Seleziona un evento o un luogo per prenotare la visita
Seleziona la data dal calendario e indica il numero di persone per inviare la tua richiesta di prenotazione.
Sarai ricontattato dal nostro staff. Grazie.
Compila il modulo con i tuoi dati per confermare la tua prenotazione.
Grazie. Il codice della tua prenotazione è {{codice}}, abbiamo inviato una email di riepilogo all’indirizzo {{email}}
Interscambi e circolarità di modelli: il caso delle pitture rupestri tardomedievali nel santuario micaelico al Le Grottelle di Padula. È questo il titolo dell’eccezionale lavoro di ricerca e approfondimento a cura della dott.ssa Eleonora Chinappi e pubblicato nell’edizione dicembre 2024 di Venezia Arti, la rivista di storia delle arti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Leggiamo nell’abstract:
Il recente restauro delle pitture tardomedievali parzialmente inedite del santuario di San Michele a Padula ha permesso di esaminare i testi pittorici e il loro contesto. Tra questi si annoverano pannelli isolati, edicole devozionali e altari dipinti nel nucleo del santuario e nell’atrio, tra cui scene narrative ricche di vivaci soluzioni stilistiche e compositive espresse attraverso linguaggi di intonazione popolare.
Sebbene l’eremo, poi santuario, rappresenti per definizione un luogo isolato, esso rivela una tendenza inversa all’apertura, natura che si è dimostrata particolarmente permeabile agli elementi allogenici nel corso dei secoli. In questa prospettiva, le pitture in questione risultano interessanti per una serie di riflessioni, che riguardano gli scambi e la circolazione dei modelli. Gli esiti finali di queste analisi offrono un autentico frammento riguardante la cultura figurativa del Regnum.
Pellegrinaggio per l'ascensione della Statua della Madonna
Con il sostegno della Regione Campania