< Dietro

Seleziona eventi o destinazione

Seleziona un evento o un luogo per prenotare la visita

Prenota online

Seleziona la data dal calendario e indica il numero di persone per inviare la tua richiesta di prenotazione.
Sarai ricontattato dal nostro staff. Grazie.


Selezionato:

Persone 1
+ -

Dati prenotazione

Compila il modulo con i tuoi dati per confermare la tua prenotazione.

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono/Recapito *
Note
Accetto il trattamento dei dati e le condizioni del servizio

Prenotazione effettuata

Grazie. Il codice della tua prenotazione è {{codice}}, abbiamo inviato una email di riepilogo all’indirizzo {{email}}



Continua
Prossimo evento
  - Domani 10:00 - S. Messa - Ascensione del Signore - Chiesa San Giovanni Battista
aprile 2024
San Vincenzo Ferreri

Oggi 5 aprile si festeggia Vincenzo Ferreri (in catalano Vicent Ferrer; Valencia, 23 gennaio 1350 – Vannes, 5 aprile 1419), presbitero spagnolo dell’Ordine dei Frati Predicatori che si adoperò particolarmente per la composizione dello scisma d’Occidente.

La vita di San Vincenzo Ferreri trova la sua giusta dimensione di eccezionalità e prodigiosità se inserita nella particolare epoca in cui visse. Egli si trovò ad operare negli anni compresi tra la fine del medioevo e gli inizi dell’umanesimo. Un periodo travagliato per le rivalità tra impero e papato, scosso dalla divisione dei cattolici, che provocò il grande scisma d’occidente con la Chiesa divisa tra papa e antipapa.
Proprio in questo contesto si inserisce l’intensa opera di predicazione e di riconciliazione realizzata da San Vincenzo e culminata nel 1416 con un grande contributo alla soluzione del grave problema dello scisma.

A diciotto anni decise di abbracciare la vita religiosa e scelse l’ordine dei Domenicani, detti frati predicatori, per realizzare al meglio il suo ideale apostolico: predicare la parola di Dio in ogni angolo della terra. Trascorse la sua vita predicando nelle piazze, nelle Chiese e nei campi davanti a plebei, semplici, nobili e scienziati e ricorrendo a miracoli per convertire i peccatori, salvare dai pericoli, risuscitare i morti, comandare la natura e guarire gli ammalati.

Mentre le gerarchie si combattevano, lui manteneva l’unità tra i fedeli. Andò camminando e predicando così per gran parte della sua vita, e la morte non poteva che coglierlo in viaggio. Morì, infatti, all’età di settanta anni, il 5 aprile 1419, a Vannes, in Bretagna (Francia), nella cui Cattedrale sono conservate alcune reliquie. Papa Callisto III lo proclamò santo nel 1455.

Il culto di San Vincenzo Ferreri è molto diffuso e ad egli è dedicata la Cappella di San Vicenzo Ferreri di Padula (Salerno).

La statua presente nella Cappella di Padula, rispetta l’iconografia tradizionale vuole che sia rappresentato in abiti domenicani (tunica beige e mantello nero), abbia la tonsura e un braccio alzato che indica l’alto. Con una fiammella che spicca sul suo capo, un paio d’ali stanno alle sue spalle, il Santo porta il libro con il motto “timete Deum et date Illi honorem, quia venit hora judicii eum” (“Temete Dio e rendete onore ad Egli, poiché viene l’ora del Suo giudizio”) e sotto i suoi piedi simbolicamente compaiono volumi che rappresentano le eresie.

A cosa rimanda questa simbologia così ricca? L’abito domenicano ovviamente all’ordine religioso di appartenenza, i figli di San Domenico. Il braccio alzato e il dito verso l’alto indica il cielo, come a ricordarci che una è la Vera Vita e come tutte le grazie elargite provengano da lassù e non da lui.

La fiammella, oltre ad indicare lo Spirito Santo che lo illuminava, ricorda il miracolo delle lingue: Vincenzo, infatti, fu un fervente predicatore, ma anche se parlava in spagnolo tutti lo comprendevano benissimo (come appunto gli Apostoli nel giorno della Pentecoste).

Il paio d’ali ricorda sempre le prediche infervorate, che lo facevano sembrare quasi l’Angelo Dell’Apocalisse, e la sua immensa bontà, come di un serafino.

Il libro è il Vangelo con cui il Santo ci invita alla conversione e a seguire Cristo.

Visita la Cappella di San Vincenzo Ferreri a Padula, le Chiese e i Santuari: PRENOTA ORA.

Blog & aggiornamenti

Progetto finanziato POR Campania FESR 2014/2020