< Dietro

Seleziona eventi o destinazione

Seleziona un evento o un luogo per prenotare la visita

Prenota online

Seleziona la data dal calendario e indica il numero di persone per inviare la tua richiesta di prenotazione.
Sarai ricontattato dal nostro staff. Grazie.


Selezionato:

Persone 1
+ -

Dati prenotazione

Compila il modulo con i tuoi dati per confermare la tua prenotazione.

Nome *
Cognome *
Email *
Telefono/Recapito *
Note
Accetto il trattamento dei dati e le condizioni del servizio

Prenotazione effettuata

Grazie. Il codice della tua prenotazione è {{codice}}, abbiamo inviato una email di riepilogo all’indirizzo {{email}}



Continua
Prossimo evento
  - Domani 10:00 - S. Messa - Ascensione del Signore - Chiesa San Giovanni Battista
dicembre 2023
Gemello digitale 3D: Chiesa di San Michele Arcangelo

Sono stati pubblicati i primi risultati della ricerca interdisciplinare finalizzata alla codificazione di procedure di controllo e analisi non distruttiva dello stato di conservazione di manufatti del patrimonio culturale per orientare azioni di conservazione preventiva.

L’indagine è stata condotta sulla nostra chiesa di San Michele Arcangelo a Padula interessata da fenomeni di distacco dell’intonaco di alcuni affreschi del 1954, localizzati all’intradosso dei sistemi voltati, dai quali risultano ora visibili le tracce di pitture antecedenti.

Grazie all’utilizzo di tecnologie e strumenti innovativi, è stato possibile ricostruire il modello tridimensionale del rilievo architettonico, individuare zone della volta particolarmente a rischio e fornire indicazioni, in ottica predittiva, per interventi di prevenzione conservativa.

 

Nuvola di punti da rilievo TLS. Operazioni di sezione con piani verticali e orizzontali per l’estrazione delle ortofoto.

 

Le analisi e le relative valutazioni critiche sono la base di partenza per indirizzare azioni di intervento diretto e orientare le scelte più opportune per successivi approfondimenti diagnostici, più ristretti e mirati, riducendo i danni al nostro patrimonio storico.

Lo studio è coordinato dal prof. Massimiliano Campi, dalla prof.ssa Antonella di Luggo e dall’arch. Valeria Cera del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione Scientifica tra il Centro Interdipartimentale di Ricerca Urban\Eco della Federico II e la Diocesi di Teggiano-Policastro, nella figura del Vicario Generale, Don Giuseppe Radesca.

Questa fase di progetto ha visto il supporto degli arch. Michele Sanseviero, Alessandro Cancellaro e Marika Falcone nonché il contributo degli architetti Giovanni Angrisani e Lorenzo Bisceglia.

 

Blog & aggiornamenti

Progetto finanziato POR Campania FESR 2014/2020