First, choose an event o a place to visit
Select the date from the calendar and indicate the number of people to send your booking request.
You will be contacted by our staff. Thank you.
Fill out the form with your data to confirm your booking.
Thank you. Your booking code is {{codice}}, we have sent a summary email to the address {{email}}
Nel territorio della città romana di Cosilinum, nel Vallo di Diano, lungo la via Popilia, in età tardoantica sorgeva un pagus chiamato Marcellianum dal nome, probabilmente, del papa Marcello I che, all’inizio del IV secolo, era stato il primo evangelizzatore della zona e aveva costituito la diocesi.
La città romana di Cosilinum è nota dalle fonti, da ritrovamenti archeologici rilevanti (alcuni materiali archeologici relativi ai centri romani del Vallo di Diano sono esposti al Museo Archeologico della Lucania Occidentale, nella Certosa di Padula), ma soprattutto ne sono noti alcuni monumenti, come le mura in opera poligonale: l’insediamento, che divenne città romana nell’89 a.C. dopo la Guerra Sociale, era nato inizialmente come centro Lucano, poi romanizzato. L’area di Civita, che occupa l’antica città, è oggi costituita in Parco Archeologico.
Lungo questo percorso nasce il primo itinerario di Padula Sacra: il Sentiero di San Michele alle Grottelle.
Il sentiero di San Michele alle Grottelle è un percorso ad anello di circa 15 km, che si sviluppa nel tenimento di Padula. Il sentiero, partendo dalla Certosa di San Lorenzo, segue l’antico tracciato che collegava l’eremo di San Michele alle Grottelle (un tempo possedimento dei monaci certosini insieme con l’abbazia di San Nicola al Torone), attraversando il sito archeologico di Consilinum, per poi entrare nel centro storico di Padula.
L’itinerario ha vedute suggestive sul Vallo di Diano, e consente di conoscere il patrimonio culturale ecclesiale distribuito sul territorio, tra cui anche il singolare Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, impiantato sopra una sorgente che alimentava la vasca lustrale.
L’edificio battesimale sorse lungo il tracciato della via Popilia che attraversava il Vallo di Diano in direzione del mar Jonio. Posto dunque su una viabilità importante, mantenne il suo ruolo di primario edificio religioso, anche se ad un certo punto fu trasformato in chiesa, per buona parte del medioevo.
Circular route of approximately 15 km, which develops in the Padula area. The path, starting from the Certosa di San Lorenzo, follows the ancient route that connected it to the hermitage of San Michele alle Grottelle, crossing the archaeological site of Consilinum, and then entering the historic center of Padula.
It is advisable to wear non-bulky and breathable clothing, dressing in layers to better adapt to the weather conditions. We recommend good quality hiking shoes and socks.
The nearest motorway junction is Padula/Buonabitacolo – exit of the former A3 Salerno-Reggio C.
The nearest motorway junction is Padula/Buonabitacolo – exit of the former A3 Salerno-Reggio C.
A junction located between the Chapel of San Sepolcro and the Hermitage of San Michele alle Grottelle leads to the Sanctuary of the B.V. of the Romito.
Feel free to contact us for more information on the route (medium/high difficulty) or to organize your visit.